Enzo Mersi vince la Graglia – Mombarone per la 14ma volta, Elisa Arvat al femminile
Domenica 4 agosto si è corsa la Graglia – Mombarone, corsa in montagna biellese con partenza dalla Fonte Lauretana di Graglia (Quota 812 metri) al rifugio Mombarone (Quota 2312 metri), 1500 metri di dislivello in 9 km (ma forse sono 8) di salita su di un terreno impegnativo anche per l’erba alta nella parte mediana del percorso, organizzata della Pro Loco di Graglia Santuario, dal Gruppo Alpini ANA di Graglia e dalla società sportiva Pietro Micca Biella Running, con Raffaela Salmasi della Lauretana e Manuel Rodriguez del Rifugio Mombarone che animano l’organizzazione in quota. Gara diversa dall’Ivrea – Mombarone che si corre sul versante canavesano della montagna, ma gara che ha nel nome e nel simbolo proprio la montagna iconica di 3 comunità, quella del versante valdostano, canavesano e per l’appunto biellese.
Gara che sembra tagliata su misura per Enzo Mersi del Climb Runners, che con quella odierna l’ha vinta per la 14ma volta. Per il forte scalatore biellese di Pollone il crono vittorioso è di 1h11’45” seguito sul podio da Erik Benedetto 2° in 1h14’09” e da Emanuele Falla 3° in 1h17’25”. Completano la top 10 nell’ordine Mattia Girelli, Diego Faedo, Emanuele Coda, Mattia Mura Daniele Coda Caseia, Mauro Pellegrino e Fabio Arco.
Vittoria nella gara femminile per Elisa Arvat del Pont Saint Martin in 1h28’06”, seconda Camilla Slanzi in 1h33’04, terza Giuseppina Feo in 1h37’09”, quarta Miriam Di Vincenzo in 1h39’14” e quinta Elisabeth Nwolicha in 1h43’02”.
Il Climb Runners si aggiudica la gara a squadre.
La Graglia – Mombarone era anche valida quale Campionato Provinciale Ana di Corsa in Montagna, con Daniele Coda Caseia che si aggiudica il primo posto di questa speciale classifica.
In allegato le foto e la classifica della Graglia – Mombarone.